mercoledì 27 febbraio 2008

Ozzy il cugino di campagna

Poche parole per grandi immagini....
Domenica 24 febbraio, CUS
Festa dei Los Rumberos a tema Anni '70

Bamba e Geky con Bobo...
LeggenDario....


Qualche malalingua ha affermato che assomigliavo molto a uno di questi qui:



ma personalmente lo trovo alquanto riduttivo per una grande performance come la mia!! Semmai sembro solo un po Ozzy Osbourne...

sabato 16 febbraio 2008

CNN, 1 giugno 2048

Oggi, 1 giugno 2048, ricorre il 40 anniversario dell'introduzione del Bagherozzo tra le discipline olimpiche, e in tale occasione presentiamo a voi assidui lettori del “The school-of-the-Art-of-LeggenBlog” una breve parentesi storica di questa disciplina, che al giorno d'oggi è il secondo sport più diffuso al mondo, con più di 12 milioni di partecipanti a livello professionistico solo in Europa.

L'invenzione di questa disciplina viene attribuita da diverse fonti a una squadra di pallavolo che nei primi anni del secolo si dilettava in un riscaldamento alternativo (e decisamente fuori dai canoni) mentre l'allenatore si ritirava vicino al canestro da Basket per riflettere sugli esercizi della serata effettuando dei tiri liberi molto stilosi... Il nome di questo sport denota un carattere quasi dispregiativo, come pugnetta, lettamaio, borto e via dicendo... La traduzione anglosassone, nei primi anni di diffusione, non fu da meno: si ricordano le versioni Little Bager, Small fucking bagher, Ugly bager, Bageroth e Dummy prayer, tutt'ora in voga e che richiama la tipica postura dell'atleta, sempre con le mani giunte.

Le regole del gioco richiamano quell'attività ludica che un tempo era conosciuta come King: una squadra in un campo (il campo del King) e una squadra sfidante nell'altro. Se lo scambio viene vinto dal King, il suo punteggio viene incrementato di 1 unità, mentre se gli sfidanti hanno la meglio si spostano nel campo opposto e diventano i King. Nel Bagherozzo ogni squadra può fare un solo tocco, e precisamente un solo bagher. Il campo è quello standard da pallavolo, ma come vedremo può subire alcune varianti a seconda della locazione geografica e delle influenze ricevute dagli atleti indigeni.

Come precisato poche righe sopra (e non fatemi ripetere le cose più di una volta, Porca di quella vacca majala stronza, sennò rischio di perdere la calma!) il Bagherozzo fu ideato circa 40 anni fa, ma va detto che un periodo difficile in quanto la sua diffusione sembrava veramente compromessa, per via dello scoraggiamento dei primi partecipanti, che non riuscivano a ottenere risultati soddisfacenti. Il motivo era la presenza nei tornei ufficiali di una coppia che fin dalle origini di questo sport si rivelò pressoché imbattibile: stiamo parlando della famosa coppia Garbo-Massarenti, che non a caso vinse le prime 9 olimpiadi di Bagherozzo, nonché i campionati italiani, Europei e Mondiali dal 2007 al.... oggi. Se non è mai uscito un Almanacco del Bagherozzo un motivo c'è:

2008-2009: Garbo Massarenti
2009-2010: Garbo Massarenti
2010-2011: Garbo Massarenti
2011-2012: Garbo Massarenti
2012-2013: Garbo Massarenti
2013-2014: Garbo Massarenti
2014-2015: Garbo Massarenti
2015-2016: Garbo Massarenti
2016-2017: Garbo Massarenti
2017-2018: Garbo Massarenti
2018-2019: Garbo Massarenti
...
...
ac dù marùn
...
...
2046-2047: Garbo Massarenti
2047-2048: Garbo Massarenti

A causa di questo strapotere, però, alcuni atleti decisero di emigrare per far conoscere questa meravigliosa disciplina nel resto del Mondo. Nacquero così diversi stili e filosofie legati al Bagherozzo, ma quella Made In Italy resta ancora la più seguita. Di seguito vogliamo citare alcuni dei personaggi che hanno esportato il Dummy Prayer:

Sergio Castaldein, ex dirigente di una società commerciale, si trasferì in Francia e fondò la scuola di Bagherozzo più raffinata del Mondo, e la corrente di pensiero del Trash Bager. Sergio si ritirò dall'attività agonistica nel 2021, dopo aver irrimediabilmente compromesso ogni suo partner con esultanze poco ortodosse a seguito di punti assolutamente insignificanti.

Pippau Bamba si pose come obiettivo la conquista di Cuba, e dopo anni di perfezionamento la sua BagheRueda diventò sport nazionale, e si mise in luce a livello mondiale per alcune raffinatezze nelle coreografie degli atleti, come l'usanza di iniziare ogni match con il Saluto al Guapo, e accompagnare ogni colpo al pallone con il verso “Ahììì” (il compagno di squadra dovrebbe rispondere “Amà” secondo la scuola classica cubana).

Sorte meno fortunata (dal punto di vista atletico) spettò a Mone, che si recò in Irlanda con l'intento di istruire al Bagherozzo le popolazioni indigene, ma finì con l'aprire una catena di pub e mise su una panza da Guinness dei primati, anzi semplicemente da Guinness.....

Steven Mynots decise di colonizzare la Grecia (ma daaaaaiii!!!), ma non riuscì mai a raccogliere troppi adepti, perchè nel frattempo continuava a lavorare in un negozio di informatica a Ferrara, poi alle 19.30 chiudeva, prendeva la Punto e andava in Grecia a fare allenamento, ma arrivando alle 4 di mattina erano pochi quelli che seriamente si dedicavano al Bagherozzo, purtroppo!


Per finire ritorniamo in terra italiana, per scoprire le origini della diffusione del Bagherozzo nella penisola. Dopo anni e anni di vittorie sul campo di gioco (impiegando solamente il 35% del proprio agonismo), la coppia Garbo-Massarenti si dedicò al sociale.... Ovvero iniziò a fare pubbliche relazioni in spiaggia, dopo aver acquistato il Kursaal e tutti i bagni del Lido di Spina (la Playa del Geco divenne infatti Playa di Geky). Tutto questo con il pretesto di fondare il Beach Bagheroz, che contro ogni previsione spopolò tra i bagnanti e i vacanzieri della riviera e divenne un vero culto per i giovani degli anni '30 e '40, grazie soprattutto al suo massimo esponente, Nicolas Benonji, che si dice avesse una tecnica tutta sua per spiegare la posizione del bagher alle giovani atlete, maturata in anni e anni di pratica e contrassegnata dall'immancabile cappellino+occhialino.

Domani sera alle 20.30 si giocherà la partita inaugurale di queste Olimpiadi, e l'ANSA ha da pochi minuti annunciato che a causa di un gravissimo giradito al piede sinistro, anche quest'anno Roberto Attilio Leone ha ritirato la propria iscrizione, dopo aver minacciato per mesi i campioni in carica con frasi senza senso inneggianti a fantomatiche proprietà aritmetiche e detti popolari meridionali. Pare quindi che per l'ennesimo anno la frase “quando ggggiocherò io smetterai di ridere LeggggenDD!” resterà fumo negli occhi, e non ci resta che sperare nella prossima manifestazione!


Un saluto a tutti,
Enjoy your Bagherozzo!!


venerdì 15 febbraio 2008

The day after

Siamo salvi..... possiamo stare tranquilli per un altro anno, San Valentino è (stato) terminato!!!



Il nostro riconoscimento va a una persona che la pensa come me riguardo a queste feste... ;)

giovedì 14 febbraio 2008

Cheggiornatadimmmmmerda


Ovviamente. Non poteva certo mancare una mia puntualizzazione a riguardo dell'odierna ricorrenza. Se lo aspettavano tutti e non ho intenzione di deludere gli affezionati membri del Leggendario Fan-Cul. Oggi è S.Valentino, DM, e qualcosa mi diceva che dovevo stare a letto, sembrava che stamattina la forza di gravità fosse più forte del solito, invece probabilmente si può ricondurre il problema all'aumento del mio peso corporeo, dovuto alla diminuzione (per non dire mancanza totale) degli esercizi di addominali che mi dovrebbero salvare la panza, dovuta alla mia prolungata assenza dalla palestra, dovuta al fatto che non ho tempo, dovuto al fatto che mi tengo impegnato perchè lo so che prima o poi torna S. Valentino, e devo essere motivato per partecipare al torneo interplanetario (o interplaneDario) di bestemmie...
Ma su, in fondo oggi non sono tutti lì a limonare, almeno non di fronte a me, forse per compassione! Alcuni oggi se ne sbatteranno alla grande della festa e vivranno un'altra giornata normalissima, ignorando del tutto lo sfondo rosa che Gooooogle ha deciso di usare per la sua homepage, che sottolinea il supertitolo “Buon San Valentino!!” in primo piano. MA MI PRENDI PER IL CULO!?!?!?!?! DC, PD, MV. Dicevamo.. questi uomini strepitosi (o donne strepitose) trascorreranno la giornata come se niente fosse, e alcuni scopriranno che giorno è solo domani, ormai salvi. Altri però non saranno così fortunati, e pur non dimostrando la loro frustrazione interiore per la loro situazione di non-impegnati, cercheranno ogni mezzo per far passare velocemente la giornata, magari inaugurando una bottiglia di Montenegro alle 6 di sera (non guardate me, io ho smesso con gli amari prima di cena, perchè non si accompagnano bene ai salatini! Adesso parto direttamente con i superalcolici, che anche se non ci stanno a dire un cazzo con i salatini, almeno dopo due boccate sei ubriaco e a mangiare non ci pensi più!). DS, PM.
Comunque è ora di concludere questo post, e termino assertendo che se oggi mi capita davanti agli occhi uno che compra dei baci perugina....

martedì 12 febbraio 2008

Il tunnel

Ormai è una droga, sta dilagando e non ci si può far niente... Ecco in azione due noti personaggi, che si esibiscono a casa Leggen. La DONNA ovviamente sapete tutti chi è.... ah ah ah



...To be continued....

sabato 9 febbraio 2008

Pozione magica

Beh, che dire... weekend di gioco tranquillo per il green2002, che ha raccolto 3 vittorie nelle 3 categorie a cui partecipa.
La prima divisione maschile vince, convince, stravince, Vercinge, Attila e Kim Ho Chul. Non chiedetemi cosa significa la frase precedente, sono ubriaco!
La prima femminile sconfigge, non si sa come, il Casumaro, che si presenta all'appello con l'aggressività di chi vuole raccogliere il primo punto della stagione! Si segnala qualche cappella dell'arbitro, che rischia per questo di essere strozzato da una Lucchetti inferocita.... Per coronare la serata vittoriosa un gruppetto di allegre atlete decide di fare tappa al Darsena City per un film, e in questa spedizione vengono coinvolti anche due innocenti spettatori, Bamba e Leggen, che avevano dato il loro consenso in un momento di interdizione mentale, dopo qualche birra di troppo... Il film selezionato è PS: I love you. Inutile commentare la trama, chiunque abbia visto anche solo il trailer sa che non c'è speranza di uscire dalla sala senza la voglia incontrollabile di tagliarsi le vene con lamette da barba usate, o raggiungere Attilio Leone in riva al Po per il classico appuntamento con il suicidio di massa.
Con questa carica addosso, la prima squadra del Green si porta in palestra venerdì sera per affrontare l'avversaria di turno, che sinceramente non ho ancora capito chi fosse... Ancora prima del riscaldamento però si presenta un grave imprevisto che fa spaventare tutti gli addetti ai lavori: la ormai nota cabala della Cagata pre-partita ha qualche difficoltà ad essere eseguita da Leggendario, nonostante i suoi sforzi... Lo sguardo terrorizzato di Andrea Tosi di fronte a questo pericolo lascia pian piano il posto ad un'espressione decisa, di chi ha trovato la soluzione. Il nostro rappresentante di felicità (con questo termine intendo includere tutti gli alcolici che vende in giro per l'Italia) si fa largo fra pallavolisti in preda al panico e torna pochi secondi dopo con una bottiglia di un liquido, che per non essere incriminato per pubblicità occulta riferirò come Pozione Magica. Una modesta dose di questo preparato permette a Leggendario di rilasciare in spogliatoio il tipico Tanfo della Capolista, immediatamente seguito dal rumore (attesissimmo) dello sciacquone. Bamba e Geki invece si limitano a mostrare un simpatico sorriso a 78 denti, che mantengono fino alla fine della partita, conclusasi in poco più di un'ora con il risultato di 3-0.
Anche se non si sono prove concrete o testimoni disposti a parlare, esiste il sospetto che anche l'allenatore Maggi abbia abusato della Pozione Magica, perchè nessuno ha ancora capito alcune frasi da lui pronunciate durante i tempi tecnici, come ad esempio:
"stiamo attenti al nuovo entrato in campo, batte molto bene" (unica battuta eseguita dal soggetto in questione finisce sotto la rete)
"ricordiamoci di aiutare lo Stopper in copertura"
"stiamo composti a muro quando attacca il loro libero"
e la regina indiscussa delle indicazioni tecniche:
"facciamo quello che sappiamo fare"
dopo la quale solitamente si vede Minotti estrarre dal calzino un cavatappi e aprire una Beck's, Benini mettersi del ghiaccio in sacchetti su tutto il corpo, Castaldini pisciare contro la gamba di Mone e Garbo estrarre una racchetta Torquise dalla borsa.
Da segnalare anche il 100% di Casta in attacco, che non significa assolutamente un cazzo viste le 6 palle su cui si basa la statistica, ma ero obbligato a dirlo per via del Wikiki offertomi ieri sera allo Shannon's...
Per concludere il post vorrei citare una frase celebre dell'ambiente, scusandomi con tutti quelli che non masticano il dialetto ferrarese: "Che as vinca o che as perda, Gianca magna 'na merda!"
come sempre la finezza regna indiscussa sul LeggenBlog!
Buon weekend a tutti! Ahì!!

Leggen

lunedì 4 febbraio 2008

Il S.Faustino ci ha fatto l'enchufla...

La settimana inizia con diversi successi (o su-Cessi) delle squadre della pallavolo ferrarese. Prima di tutto la vittoria 3-0 della prima divisione femminile sul campo del Comacchio, che permette di mantenere la testa della classifica nonostante la presenza a referto di ben 6 atlete.... Assenze importanti dovute ai motivi più disparati, compresa una vacanzina a Zanzibar della Titti, a cui vanno tutti i nostri saluti e anche qualche dito medio di invidia!...
Anche la prima div. maschile raccoglie un importante 3-0 in trasferta sul campo della (ex)seconda in classifica Portomaggiore. Anche in questo caso l'assenza criticissssima di Pippo Mingozzi The One non ha impedito al Green2002 di rullare gli avversari e scavalcarli in classifica. Mingo ora sta bene e ha già dichiarato di essere pronto a prostituirsi per riconquistare il ruolo di titolare...
Una parziale sconfitta in serie B2 per la Pallavolo Tresigallo, che perde 3-1 contro gli avversari bolognesi di Fabbrini ma accoglie sul tappeto di gioco il redivivo Laione, che incula (nel senso letterale del termine) il posto in campo a Bortoluzzi, che ha commentato via sms: "hafattobeneafargiocareleoneperchèioerounpodebilitato. forsemihadatofastidiolaventicinquesimabirraieriseramalababidicechenoneroubriaco".
Grandissima prestazione anche per la serie D del Green2002, che nonstante la prolungata assenza di Nicola Benonji, detto Grandfather, raccoglie un'altra vittoria sul campo del S.Faustino Invicta a Modna. Ottima l'esibizione in tutti i fondamentali, dalla ricezione impeccabile all'attacco inarrestabile. Memorabile coordinazione muro-difesa che ha letteralmente spiazzato gli avversari e non ha dato loro modo di organizzare un gioco decoroso. Però...

aspetta...

che succede...

noooooo....

sta finendo l'effetto del cilum che mi sono fumato....

maledizione.... adesso comincerò a raccontare la verità...

noooooo...





ok, partita di merda. Il green perde sul campo della penultima in classifica un punto importante, essendosi fatta sbattere nel di dietro un paio di simpatici set, che pagheremo sicuramente assieme al pressapochismo degli allenamenti e al noncurante atteggiamento "va tutto bene" di alcuni elementi chiave... Ancora una volta si evidenzia l'incapacità di mantenere una buona prestazione sia fisica che tecnica, e l'assoluta impreparazione a fronteggiare imprevisti, quali ad esempio la possibilità che gli avversari riescano a buttare la palla di qua dalla rete. Questo potrebbe diventare un problema quando si incontreranno le squadre di giovani incazzati che durante il campionato, al contrario di noi, crescono tecnicamente e mentalmente, e scusate se il luogo comune "lo si sapeva fin da settembre che funzionava così.." non mi basta più!
Per concludere, una nota positiva: molto apprezzata nell'ambiente la bachata di sabato sera allo Studio16 di Bamba con la sua nuova ballerina, durata attorno ai 35 minuti e alla fine della quale il nostro salsero aveva un fastidioso male alla mandibola, dovuto probabilmente a qualcosa di molto duro che gli ha premuto il mento per tutto il ballo. Bravo te!
Ci aggiorniamo probabilmente la prossima settimana, con una new entry: saranno infatti commentate anche le sfide di bagherozzo organizzate durante i riscaldamenti del Green2002 per festeggiare le ottime prestazioni in campo!

Buona settimana
Leggen